15 luglio 2020

Prenotazione garantita e tutelata. Partire senza pensieri




Nei precedenti articoli del blog, abbiamo molto insistito nel consigliare di rivolgersi ai professionisti del viaggio per organizzare una vacanza, così come ci si rivolge ad un legale, ad uno specialista della medicina, al consulente fiscale, al professionista degli immobili, quando si ha necessità di un consulente per altre situazioni e non si vuole incorrere in spiacevoli problematiche.

Nel caso specifico dei professionisti che costituiscono il team che sta dietro a questo blog e al sito che porta lo stesso nome, affidare ad essi le vostre vacanze, vi garantisce una serie di tutele.
  • Il team è costituito da figure professionali che non si sono svegliate di colpo una mattina e hanno deciso di “vendere viaggi”. Sono persone che del vendere un viaggio ne hanno fatto una ragione di vita. Hanno alle spalle lunghi percorsi professionali in realtà del settore (agenzie di viaggi e tour operator) già dai tempi in cui neanche esisteva Internet.
  • Hanno viaggiato tantissimo, spesso sono arrivati per primi in luoghi che si stavano aprendo al turismo, conoscono bene il mondo che non significa sapere solo dove è posizionato un territorio nel planisfero. Di quel territorio, conoscono la storia, il clima, le difficoltà che può presentare al viaggiatore, e pertanto hanno più capacità di consigliare una meta anziché un’altra.
  • Avendo lavorato per anni in agenzie di viaggi tradizionali, hanno affinato le loro capacità di empatia e quindi hanno la capacità di ascoltare e interpretare le aspettative, i desideri, i bisogni del cliente con cui entrano in contatto.


  • Hanno il massimo rispetto del cliente, massima discrezione verso qualsiasi dato e informazione di cui venissero in possesso. Dati ed informazioni che verranno sempre gestiti solo ed esclusivamente per le operazioni connesse alla gestione della pratica.
  • Per poter trasformare l’idea del viaggio in un qualcosa di definito contrattualmente, collaborano con Tour operator e agenzie di viaggio che sono le uniche entità autorizzate alla vendita di un “pacchetto turistico”. 
  • La pratica verrà pertanto formalizzata presso un’agenzia di viaggi con regolare licenza di esercizio. Questo permette al cliente di poter acquistare un viaggio, una vacanza, con un regolare contratto, ed usufruire di tutte le tutele e le garanzie previste per il viaggiatore (una fra tutte il cosiddetto Fondo di Garanzia)
  • I professionisti del viaggio hanno in passato gestito diverse situazioni di emergenza e quindi hanno sviluppato doti di "problem solving", necessarie per intervenire e risolvere qualsiasi difficoltà imprevedibile, che possa compromettere la regolarità del viaggio che è stato prenotato.
  • Al rientro dalla vacanza, sarà sempre premura del consulente mettersi in contatto con il cliente, perché ci fa piacere ricevere i complimenti, ma ci preme sapere se il cliente ha avuto qualche disguido, che tipo di disguido per valutare insieme eventuali azioni da intraprendere.

Affidarsi ai professionisti.ha più di un motivo...diffidate delle imitazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai piacere di lasciarci un tuo messaggio.
Sarà pubblicato dopo approvazione dell'amministratore del blog